Il Maestro del Coro

MAURIZIO PREZIOSI

Maurizio Preziosi

Si è diplomato in Pianoforte nel 1987 con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Lucca sotto la guida della Prof.ssa Rossana Bottai; nel 1988 ha seguito un corso di perfezionamento con il M° G. Sandor a New York.
Ha studiato direzione d’orchestra sotto la guida del M° S. Zannerini e con il M° R. Saccani; inoltre, ha frequentato vari Corsi di Perfezionamento per la Musica Corale tra i quali si è distinto in quello del M° S. Kuret.
Ha partecipato, in duo, al “Veneto Festival” (I Solisti Veneti).
Vincitore, in duo, del 1° Concorso Internazionale di Capri, è risultato finalista e premiato in vari Concorsi, tra i quali il “P. Napoli” di Livorno, il “Concorso Città di Chieti di esecuzione strumentale”, il “IV Concorso Nazionale per duo strumentale di Corsico” (MI), il “Concorso Internazionale di Stresa”, il “M. Bramanti” di Forte dei Marmi, il “Concorso “Città di Albenga”, etc…
Nel 1995 è stato insignito del “Premio Ginori”.
Ha svolto attività concertistica sia come solista sia in formazione da camera. Ha tenuto numerosi concerti radiofonici e per società musicali quali I Solisti Veneti, Agimus, Associazione Musicale Lucchese, Radio Montebeni, Orchestra “Città di Grosseto”, Orchestra dell’Istituto “P. Mascagni” di Livorno, Orchestra Lirico-Sinfonica del Teatro Giglio di Lucca, CEL Teatro di Livorno, Associazione Musicale Italiana, Orchestra Opera Giocosa del Friuli-Venezia-Giulia, Associazione “Musicanova” di Torino, RAI Corporation, Orchestra Lirico-Sinfonica dell’Emilia Romagna, Armunia, etc…
Ha tenuto recitals in diverse città belghe (Bruxelles, Tournai, Braine, etc.), al “Beethoven Festival” di Berlino, al Teatro Verdi di Trieste, al Teatro Chiabrera di Savona, al Teatro “Eugenia Victoria” di San Sebastian (Spagna). Nel ‘92 e nel ‘93 ha tenuto tournées in Venezuela e negli U.S.A. (Carnegie Hall Studios, Federal Hall, Klavierhouse, Monticello Medici, Green Auditorium, etc.), dove ha inoltre partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive (Rai Usa Corporation, Channel C, NBC). E’ chiamato a far parte di giurie in Concorsi Nazionali sia per le sezioni pianistiche e di musica da camera sia di canto lirico.
In qualità di Direttore e di Maestro di Coro ha già tenuto moltissimi concerti sia in Italia sia all’estero.
Ha lavorato come Maestro di Coro con il Festival Pucciniano di Torre del Lago, al Teatro La Pergola di Firenze, all’Accademia Chigiana di Siena, al Testro del Giglio di Lucca, al Teatro Goldoni di Livorno, per il Festival di Casamari, per il Centro Busoni di Empoli (Fi), per la “sala d’oro” del Musikveren di Vienna, gli ottoni della Scala di Milano, etc.
Dal 2006 è maestro di coro per l’Opera Festival di Firenze (Giardino di Boboli, Abbazia di San Galgano, Montevarchi, Barberino del Mugello, San Gimignano) con cui ha realizzato Carmen di Bizet; Aida, La Traviata e Rigoletto di Verdi; La Boheme e La Tosca di Puccini; Die Zauberflöte e Don Giovanni di Mozart; Il barbiere di Siviglia di Rossini. Sempre per lo stesso ente, ha diretto numerose volte i Carmina Burana di Orff, riscuotendo sempre lusinghieri consensi di pubblico e di critica.
Ha collaborato con molti direttori e registi tra cui ricordiamo Gelmetti, Tolomelli, Stefanelli, Catriota Skanderbeg, De Nadai, Zennaro, Rigacci, Acs, Veronesi, Gilgore, Balderi, Zannerini, Fratini, Beltrami, Mitoraj, Nicoli, Verdone, Lewitt, Vanzina, etc.
Nel 2016 ha lavorato con il M° Placido Domingo.
Ha inaugurato con la direzione della Cavalleria Rusticana di P. Mascagni la stagione 2013-14 del teatro dell’opera di stato di Batumi (Georgia).
Ha collaborato con diversi cori fra cui ricordiamo CLT, Coro del Teatro Goldoni e Coro Around Mascagni della Fondazione Goldoni di Livorno.
Ha inciso musiche di Bruckner, Ravel e Messiaen per coro, un CD per la Brigata Paracadutisti Italiana e nel 2016 CD e DVD, come M° di coro, in occasione del concerto del Volo sotto la direzione di Placido Domingo per la SONY MUSIC
Dal 2000 è Direttore Artistico della Schola Cantorum Labronica con la quale ha eseguito numerosi concerti ed opere liriche in varie città italiane.
Nel 2006 ha fondato il Coro da Camera 9cento per contribuire alla diffusione della musica corale del XX secolo e contemporanea.
Ha tenuto vari corsi di approfondimento della musica corale e vocale, in special modo del novecento.
E’ stato docente per le classi di Musica corale e direzione di coro, di Teoria e solfeggio, di Pratica vocale e pianistica nei Conservatori di Cagliari, Sassari, Rovigo, Livorno, Modena, Alessandria, Brescia e Genova; attualmente è docente di Pratica vocale e pianistica per la Scuola di Didattica della musica al Conservatorio di Cosenza.